DOPOSCUOLA

IL SERVIZIO

Questo progetto nasce da uno degli obiettivi alla base dell’educazione il “PROBLEM SOLVING.

Per questo, in linea con le nuove proposte di legge per i programmi di insegnamento del prossimo triennio, ci proponiamo di intervenire in modo mirato allo sviluppo di life skills per incentivare comportamenti positivi che rendano i bambini e i ragazzi abili nel far fronte all’imprevedibilità delle sfide che la vita pone innanzi, quali la gestione dello stress, delle emozioni (alfabetizzazione emotiva), della comunicazione efficace e lo sviluppo del pensiero critico e creativo.

L’attenzione sarà rivolta al giusto equilibrio tra l’impegno nello svolgimento dei compiti e la proposta di momenti ludici, pausa necessaria nell’arco della giornata scolastica dei bambini e ragazzi e ulteriore occasione di apprendimento e socializzazione.

Il nostro progetto ha lo scopo di garantire alle famiglie un servizio che, in continuità con la scuola, fornisca un’opportunità di arricchimento e di crescita, in un’atmosfera di serena socializzazione.

L’aiuto allo studio sarà teso a sostenere ed assistere i bambini nella realizzazione dei compiti assegnati a scuola, incentivando sia il lavoro individuale che quello di gruppo.

Riteniamo che sia utile in questo ambito favorire l’insegnamento reciproco e la collaborazione fra compagni, aiutando i bambini e i ragazzi a sviluppare l’autonomia ed il pensiero critico.

Saranno favorite le relazioni orizzontali, fondate sulla cooperazione, anziché quelle verticali fondate sull’autorità della figura educativa, responsabilizzando e stimolando la partecipazione attiva con particolare riguardo ai bambini che presentano difficoltà scolastiche.

COSA SIGNIFICA PER NOI “DOPOSCUOLA” 

In un’atmosfera di felice e serena socializzazione, il servizio di doposcuola, offre nella continuità del lavoro con la scuola, un’opportunità di arricchimento ulteriore per i bambini e i ragazzi. Il progetto, curato da uno staff qualificato e attento, è strutturato per incontrare i bisogni delle famiglie e dei bambini/ragazzi stessi, garantendo lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola e implementando con attività extracurricolari che sostengono lo sviluppo, la socializzazione e la crescita. L’aiuto allo studio sarà teso a sostenere ed assistere i bambini e i ragazzi nello svolgimento e nell’elaborazione dei compiti assegnati a scuola, incentivando sia il lavoro individuale che quello di gruppo, favorendo la cooperazione e l’insegnamento reciproco grazie alla collaborazione fra compagni, aiutando quindi i bambini e i ragazzi a sviluppare l’autonomia ed il pensiero. Saranno favorite le relazioni orizzontali-cooperative, fondate sul lavorare insieme, anziché quelle verticali fondate sull’autorità della figura educativa, responsabilizzando e stimolando la partecipazione attiva con particolare riguardo ai bambini e ai ragazzi che presentano difficoltà scolastiche.


INFO DOPOSCUOLA CAMOGLI

DOPOSCUOLA PRIMARIA

Dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 16:30; 

Il servizio viene attivato con un numero minimo di iscritti.

Programma: Accoglienza, pranzo presso la mensa scolastica, ricreazione, assistenza e svolgimento compiti (priorità), attività all’aperto, ludico-motorie-artistiche-musicali, giochi in inglese, e tanto altro ancora.. 

I bambini una volta presi in carico dai nostri educatori, usufruiranno della refezione scolastica presso la mensa della scuola, e successivamente raggiungeranno i locali esterni della parrocchia (zona piazza Colombo), per lo svolgimento dei compiti e attività ricreative.

DOPOSCUOLA SECONDARIA

Il doposcuola della Secondaria è un servizio che avrà luogo il lunedì, il giovedì e il venerdì, dalle 13.30 alle 16,30. Il servizio viene attivato con un numero minimo di iscritti.

Programma: Accoglienza, pranzo in autonomia, ricreazione, assistenza e svolgimento compiti (priorità), attività all’aperto.. 

Il servizio si svolgerà presso i locali esterni della parrocchia (zona piazza Colombo). 


INFO DOPOSCUOLA PIEVE LIGURE

DOPOSCUOLA PRIMARIA

Mercoledì e Venerdì dalle 12:15 alle 16:30; Accoglienza, pranzo presso la mensa scolastica, ricreazione, assistenza e svolgimento compiti (priorità), attività all’aperto, ludico-motorie-artistiche-musicali, giochi in inglese, e tanto altro ancora.. 

DOPOSCUOLA SECONDARIA I GRADO

Mercoledì e Venerdì dalle 13:30 alle 16:30; pranzo in autonomia (al sacco, a cura delle famiglie) con l’educatore negli spazi dedicati, ricreazione, assistenza- supporto allo studio (priorità), e attività all’aperto. 

INFO DOPOSCUOLA AVEGNO

DOPOSCUOLA PRIMARIA

Nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì, dalle 12:20 alle 16:20; 

Il servizio viene attivato con un numero minimo di iscritti.

Programma: Accoglienza, pranzo presso la mensa scolastica, ricreazione, assistenza e svolgimento compiti (priorità), attività all’aperto, ludico-motorie-artistiche-musicali, giochi in inglese, e tanto altro ancora.. 


INFO DOPOSCUOLA RECCO

DOPOSCUOLA SECONDARIA

Nelle giornate di lunedì e giovedì dalle 13:30 alle 16:30; 

Il servizio viene attivato con un numero minimo di iscritti.

Programma: Accoglienza, pranzo presso gli spazi di via Milano 6 (i ragazzi raggiungono lo spazio in autonomia), ricreazione, assistenza e svolgimento compiti (priorità), l’obiettivo è rendere i ragazzi autonomi e sicuri delle loro capacità.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

  • Contattaci al NUMERO 320 23 90 081